Questione di Comunicazione


Vi è mai successo di non essere riusciti a dire no ad una richiesta, ad esprimere liberamente una vostra opinione o un disaccordo oppure di non essere stati capaci a comunicare i vostri bisogni o le vostre emozioni come avreste voluto, e di sentirvi poi frustrati, amareggiati, arrabbiati, delusi o incapaci?

“Cambiando il modo di comunicare e lo stile relazionale, oltre alle azioni, gli effetti possano essere stupefacenti.”
GIORGIO NARDONE

Riuscire ad avere e a mantenere buoni rapporti con gli altri, che si tratti un amico, un parente, un collega o un conoscente, non è sempre così semplice e scontato. Vi siete mai chiesti il perché? Eppure fate così con tutti. Ma allora perché con alcuni si hanno relazioni soddisfacenti e con altri no? Spesso la causa è l’incapacità di agire in maniera adeguata rispetto all’interlocutore che si ha davanti e ad errori involontari di comunicazione.


Comunicare in maniera efficace e possedere capacità relazionali adeguate significa essere una persona assertiva.
L’assertività è un’abilità sociale che consiste sia in un modo di agire che di pensare. Questo significa saper esprimere efficacemente le proprie emozioni, i propri bisogni e le proprie opinioni senza prevaricare né essere prevaricati, sapendo riconoscere i propri diritti e quelli altrui.
La persona assertiva, dunque, è un individuo socievole, aperto al confronto, che partecipa alla relazione con un atteggiamento costruttivo e responsabile nel pieno rispetto di se stessa e dell’altro, che esprime liberamente il proprio punto di vista senza particolare ansia o timore utilizzando una modalità di comunicazione chiara, diretta, non giudicante e coerente al contesto in cui si trova.
L’assertività è un’abilità che può essere sviluppata attraverso un breve percorso che prevede innanzitutto l’imparare a distinguere i diversi stili comunicativi esistenti, a riconoscere gli errori cognitivi propri e altrui e termina con l’apprendimento di strategie assertive che consentano di migliorare i rapporti interpersonali.
Un percorso che è anche un’occasione per conoscere meglio se stessi e accrescere la propria autostima.

Per chiarimenti o per un primo colloquio gratuito informativo:

Dott.ssa Eleonora Cittadino|Psicologa

E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...