Migliorare le relazioni migliorando la comunicazione


 

Relazionarsi positivamente con gli altri può risultare spesso difficoltoso. Pensiamo a quelle volte in cui non ci sentiamo compresi, facciamo fatica nell’esprimere un’opinione, proviamo disagio nel manifestare un apprezzamento o un disaccordo oppure abbiamo difficoltà a dire no, a fare o ricevere una critica, ma anche a quelle volte in cui non siamo in grado di comunicare i nostri bisogni e le nostre emozioni oppure al fare tutte queste cose senza rispettare quelle degli altri.

Sviluppare capacità relazionali adeguate e comunicare in maniera efficace contribuisce a migliorare i nostri rapporti con gli altri sia sul piano privato sia sul piano professionale.

Questo significa adottare uno stile cosiddetto “assertivo” in cui non necessariamente il conflitto viene evitato, ma se ne favorisce la risoluzione positiva.

Per assertività si intende la capacità di esprimere efficacemente le proprie emozioni, i propri bisogni e le proprie opinioni senza prevaricare né essere prevaricati, sapendo riconoscere i propri diritti e quelli altrui. Si tratta di un’abilità sociale che consiste sia in un modo di agire che di pensare.

La persona assertiva dunque è un individuo socievole, aperto al confronto, che partecipa alla relazione con un atteggiamento costruttivo e responsabile nel pieno rispetto di se stessa e dell’altro, che esprime liberamente il proprio punto di vista senza particolare ansia o timore  utilizzando una modalità di comunicazione chiara, diretta, non giudicante e coerente al contesto in cui si trova.

L’assertività è un’abilità che può essere sviluppata attraverso un breve percorso che prevede innanzitutto l’imparare a distinguere i diversi stili comunicativi esistenti, a riconoscere gli errori cognitivi propri e altrui e termina con l’apprendimento di strategie assertive che consentano di migliorare i rapporti interpersonali.
Un percorso che è anche un’occasione per conoscere meglio se stessi e accrescere la propria autostima.

Autore Articolo:

Dott.ssa Eleonora Cittadino|Psicologa

Bibliografia:

Baggio Francesco (a cura di)Assertività e Training Assertivo“. Franco Angeli.

E’ vietata la copia e riproduzione anche parziale dell’articolo. E’ ammessa la condivisione purché riporti la fonte e l’autore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...