L’importanza dell’aromaterapia


L’aromaterapia è una pratica dalle origini antichissime, che oggi sta destando un rinnovato interesse, così come altri metodi di cura ”alternativi”. L’aromaterapia infatti si basa essenzialmente sull’inalazione e sull’applicazione di oli essenziali prodotti dalle piante, per migliorare la salute mentale, fisica ed emotiva.

I 400 oli essenziali di più comune impiego hanno una tradizione antica e ricca di significati: già gli antichi egizi si avvalevano di sostanze aromatiche, per la cosmesi, i massaggi, i bagni, nonchè per le pratiche di mummificazione. Nell’antica tradizione cinese l’uso di oli essenziali era associato a pratiche come l’agopuntura, il massaggio e le fumigazioni.

In base ai principi dell’aromaterapia, gli oli essenziali, oltre a profumare il corpo, sarebbero in grado di influire anche sull’umore e su alcune funzioni dell’organismo. L’esatto meccanismo con cui agiscono gli oli essenziali non è noto. E’un dato di fatto tuttavia che l’odorato è uno dei sensi che nell’uomo influenzano maggiormente la vita quotidiana e l’inalazione di profumi piacevoli può provocare emozioni, evocare ricordi e influire sull’umore. Inalare alcuni aromi può aiutare a rilassarsi o viceversa dare una scossa di energia.

Un buon profumo ci fa stare bene. Attraverso la percezione degli odori, l’aromaterapia coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario.

L’aromaterapia sfrutta le proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti delle essenze.

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

L’olio essenziale di lavanda possiede un’attività calmante, ristorativa per la mente, antinfiammatoria, tonica, cicatrizzante, rinfrescante e antisettica. E’ adatto alla cura di pelli acneiche e con couperose, è utile in caso di prurito cutaneo e tensione. Si rivela utile in caso di difficoltà ad addormentarsi. E’ un eccellente repellente degli insetti.

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

 L’olio essenziale naturale 100% di limone ha un fortissimo potere antisettico atmosferico e la proprietà di mettere di buon umore, di sciogliere lo stress, di allontanare la pigrizia e di facilitare la comunicazione, rinforzando l’energia vitale e il senso d’identità, risvegliando la coscienza e disperdendo le situazioni di stato confusionale.

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO

Caratterizzato da un profumo fresco e delicato, molto gradevole ed aromatico, esplica un’azione vitalizzante ed antiossidante sulla pelle. L’olio di Arancio dolce ha caratteristiche rilassanti, toniche, sedative, utile negli stati associati a stress.

OLIO ESSENZIALE TEA TREE

Formula speciale con l’aggiunta dell’intera famiglia degli oli tea tree: Manuca – Rosalina – Niaouli. Gli oli essenziali di tea tre e della famiglia delle melaleuche in particolare associano proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali molto importanti. Fondamentale come coadiuvante cosmetico in trattamenti cutanei quando compaiono irritazioni, acne e micosi.

Olio Essenziale di Tea Tree con Manuca – Rosalina – Niaouli.

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

La menta piperita è antispastica della muscolatura liscia muscolare dell’apparato digerente e respiratorio, ha un’attività decongestionante e balsamica, fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio. E’ forse uno dei più efficaci digestivi presenti in aromaterapia, esplica azione stomachica, carminativa, colagoga ed antivomito, è utile in caso di indigestioni, meteorismo, coliche, diarree, spasmi, vomito, dispepsie, emicranie digestive, e quasi tutti i disturbi legati all’apparato digerente.

OLIO ESSENZIALE DI GERANIO

Ha proprietà leggermente analgesiche, sedative, emollienti, diuretiche, tonico-nervose, antistress e di regolazione endocrina. E’ indicato principalmente nelle nevralgie, nelle forme ansioso-depressive, nella sindrome premestruale e per i disagi della menopausa, nell’eczema, soprattutto se d’origine nervosa, nelle astenie. Essendo uno stimolante della corteccia surrenale, ha nella sfera psichica il potere ambivalente di sedare lo stress e di cancellare stanchezza e tensione: bastano poche gocce nell’acqua del bagno o sul guanto da doccia.

OLIO ESSENZIALE PURITY

La composizione di oli essenziali più potente che esista per purificare l’aria, l’ambiente, la pelle. Da utilizzarsi in caso di infezioni, raffreddamenti, per disinfettare le mani, per lenire le irritazioni della pelle e delle mucose, per acne, punture di insetti, porri, micosi, piccole ferite e scottature. La sinergia di questa composizione di oli ha proprietà balsamiche, antisettiche, antifungine, batteriostatiche, battericide, rivitalizzanti e toniche. Suggerito a chi desidera un solo olio che possa essere utilizzato per ogni esigenza di purificazione.

Oli Essenziali (Tea Tree – Arancio Dolce – Timo – Eucalipto – Limone – Rosmarino – Camomilla – Lavanda).

 OLIO ESSENZIALE SENSUALITY

Diffuso nell’ambiente per creare una atmosfera rilassante ed allo stesso tempo sensuale attraverso lampade o fornelletti per aromaterapia, o per massaggi sulla pelle aggiunto (3 gocce) ad un cucchiaio di olio vegetale o crema base.

Oli Essenziali (Arancio Dolce – Ylang Ylang – Rosmarino – Patchouly – Vetiver – Cedro Rosso – Sandalo).

OLIO ESSENZIALE THERAPY

Per mettersi in forma e per ritrovare la vitalità soprattutto in caso di raffreddamenti. Gli oli contenuti liberano le vie respiratorie dando un gradevole senso di benessere, riscaldano l’intero corpo dolcemente. Utile fare massaggi, frizioni, suffimigi o anche dei bagni caldi quando si è raffreddati.

Oli Essenziali (Pino Mugo – Eucalipto – Rosmarino – Finocchio – Lavanda).

 OLIO ESSENZIALE HARMONY

Armonizzante, per ritrovare l’equilibrio e il benessere generale, per rinfrescare e purificare, disperdere il fuoco, nutrire lo Yin. Da utilizzarsi in aromaterapia.

Oli Essenziali (Arancio Dolce – Pino Mugo – Petitgrain – Neroli – May Chang – Citronella – Lemongrass).

OLIO ESSENZIALE ENERGY

Stimolante e vitalizzante, tonico. Da utilizzarsi in aromaterapia.

Oli Essenziali (Eucalipto – Rosmarino – Menta Piperita – Pino Mugo – Arancio Dolce – Lavandino – Timo).

 

Dott.ssa Ilaria Sabò Psicologa-Psicoterapeuta Bioenergetica

ilariasabo@icloud.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...