Articoli

L’importanza dell’aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica dalle origini antichissime, che oggi sta destando un rinnovato interesse, così come altri metodi di cura ”alternativi”. L’aromaterapia infatti si basa essenzialmente sull’inalazione e sull’applicazione di oli essenziali prodotti dalle piante, per migliorare la salute mentale, fisica ed emotiva.

I 400 oli essenziali di più comune impiego hanno una tradizione antica e ricca di significati: già gli antichi egizi si avvalevano di sostanze aromatiche, per la cosmesi, i massaggi, i bagni, nonchè per le pratiche di mummificazione. Nell’antica tradizione cinese l’uso di oli essenziali era associato a pratiche come l’agopuntura, il massaggio e le fumigazioni.

In base ai principi dell’aromaterapia, gli oli essenziali, oltre a profumare il corpo, sarebbero in grado di influire anche sull’umore e su alcune funzioni dell’organismo. L’esatto meccanismo con cui agiscono gli oli essenziali non è noto. E’un dato di fatto tuttavia che l’odorato è uno dei sensi che nell’uomo influenzano maggiormente la vita quotidiana e l’inalazione di profumi piacevoli può provocare emozioni, evocare ricordi e influire sull’umore. Inalare alcuni aromi può aiutare a rilassarsi o viceversa dare una scossa di energia. Continua a leggere “L’importanza dell’aromaterapia”

Mindfulness: mente e corpo in armonia

PERCORSO di 6 INCONTRI
7 MARZO 2017
ore 18.30 – 19.30 oppure ore 21.00 – 22.00

Un’ora da trascorrere insieme per riportare l’armonia tra mente e corpo grazie agli Esercizi e alla Meditazione Mindfulness.
Avvolti da musiche rilassanti e da essenze delicate che favoriscono la calma interiore, la Mindfulness sarà accompagnata dall’Hatha Yoga e dal Qi Gong.
Insieme saranno il mezzo che ci condurrà alla riscoperta del benessere profondo promuovendo al contempo qualità come consapevolezza, accettazione e non giudizio.
Un’esperienza per coltivare la pace interiore e l’armonia e ridurre le tensioni psico-corporee dovute allo stress.

Continua a leggere “Mindfulness: mente e corpo in armonia”

Il massaggio bioenergetico e i suoi benefici

Alla base del lavoro di Reich vi è l’impotante individuazione di aree fondamentali nel corpo umano, attraversate d aenergia che può fluire liberamente o bloccarsi a seconda di traumi infantili, programmazioni educative ricevute che hanno causato autoinibizioni e repressioni.

Il corpo si struttura in segmenti disposti trasversalmente e Reich ne individuò 7: oculare, orale, cervicale, toracico, diaframmatico, addominale e pelvico; essi corrispondono a quegli organi e a quei gruppi di muscoli che sono in contatto funzionale tra loro.

Quando una parte del corpo diventa sede di tensioni e conflitti emotivi i creano delle zone dove l’energia vitale non fluisce liberamente; l’armatura muscolare diventa una corazza quando non si accolgono le emozioni che non si è in grado di gestire, e questo causa un ristagno energetico o un eccesso che è alla base di patologie e blocchi. Continua a leggere “Il massaggio bioenergetico e i suoi benefici”

Cos’è la Mindfulness

La Mindfulness non è una tecnica..!!! Si tratta di un particolare atteggiamento/stato mentale grazie al quale possiamo vivere la quotidianità o affrontare le varie situazioni e difficoltà, in maniera tale da mantenere il nostro benessere.
Lo stato di Mindfulness può essere coltivato e raggiunto attraverso un’antica pratica meditativa (Vipassana) basata sulla respirazione, sulla postura e sulla direzione dellʼattenzione. Può essere paragonato ad un’allenamento così come avviene in palestra per la nostra forma fisica.
Non si tratta quindi di stare fermi a contemplare il silenzio o a sgomberare la mente.
Continua a leggere “Cos’è la Mindfulness”

LA GELOSIA: AMORE VERO O PAURA DELL’ABBANDONO?

“Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri”.

  • Roland Barthes (1977) –

Quanti di noi si identificano in queste parole? Quanti sono stati male per gelosia? A quanti ha rovinato la vita? A giudicare dalle infinite canzoni e numerosi versi di prosa esistenti, si è in tanti ad essere gelosi o ad esserlo stati. Vasco Rossi sosteneva, in una celebre canzone ormai datata, che la gelosia è come una malattia incomprensibile. Ma, cos’è la gelosia? Si tratta di un sentimento generante dall’idea che si potrebbe perdere da un momento all’altro la cosa più cara che si possiede. Continua a leggere “LA GELOSIA: AMORE VERO O PAURA DELL’ABBANDONO?”

Feedback

I feedback positivi dei nostri partecipanti ci fanno sempre piacere, ma apprezziamo anche le critiche costruttive in quanto stimolo a migliorarci.!!!
Grazie..!!!

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Feleonoracittadinopsicologalucca%2Fposts%2F1226530247439154&width=500

I volti nascosti della VIOLENZA

In partenza a Gennaio..!!! Iscrizioni Aperte..!!
Come difendersi e prevenire atti di #violenza..!!!
Tutti siamo potenziali #vittime dell’ #aggressività e della #rabbia, della #gelosia o del senso di #possesso..!!!
Iscrizione obbligatoria.

360° di #difesapersonale

 

Continua a leggere “I volti nascosti della VIOLENZA”